Etichette

mercoledì 30 gennaio 2013

BASKET 1DM. Il punto della situazione




In primo luogo devo ringraziare voi lettori della solidarietà che mi avete dimostrato in questi giorni. Il nostro redattore ha ricevuto infatti molte richieste per fare proseguire questa nostra rubrica sulle partite di prima divisione. Molti messaggi sono giunti in redazione (pochi commenti ai post che invece vi invitiamo a fare) e quasi tutti chiedevano un ritorno immediato di questa piccola rubrica. Dal canto suo questo piccolo e vecchio giornalista aveva obbedito alle volontà del direttore e si era rimesso alla cronaca nera, ma finalmente son tornato.

Ma proviamo a fare il punto.
Dopo una partenza a rilento, si potrebbe dire con il freno a mano tirato, a fine dicembre arrivava la prima prestazione positive contro Inveruno e la prima vittoria contro Boffalora. I ragazzi della coppia Pravettoni Camisasca durante le vacanze hanno continuato a lavorare duramente e siamo giunti a gennaio. 3 partite 3 sconfitte. Molti di voi si diranno “beh la solita storia” o comunque si chiederanno se ci sono stati passi avanti o no. Beh devo ammettere di si, ci sono stati diversi miglioramenti, prima contro i più preparati Roosters, poi contro Marcallo (squadra neoretrocessa dalla promozione).
Contro i galletti partenza drammatica per i nostri che realizzano solo 3 punti in 7 minuti. Ma i ragazzi non demordono, iniziano a difendere trascinati dalla grinta di Fellini e  Taverna, rimontano rosicchiando punti su punti e si va all’intervallo a -10. Poi qualche calo di concentrazione e partita finita.

Domenica invece si è giocata la partita contro Marcallo.
Partenza punto a punto. Subito bene i nostri questa volta meno stitici. I ragazzi difendono bene, prendono i rimbalzi, aprono subito, corrono in transizione, una transizione aperta sulle fasce come piace ai coach e come si prova sempre in allenamento, con palla fuori e palla dentro, con palla fuori e palla dietro per un tiro dalla lunga. Insomma a metà del secondo tempo sembrava di vedere una partita di Kentuky! Difesa, contropiede disciplinato e corri e tira, il tutto con una coralità e un’intensità commovente! Siamo sulla strada giusta, afferma coach Pravettoni, ne sono sicuro.
Nel terzo tempo Marcallo si piazza a zona e i giovani, non avendo mai provato un attacco contro la zona, vanno in bambola. La partita si chiude 41 a 54, ma quel che vale è il buon gioco, che lascia per sperare, non il risultato! Se poi ci aggiungete (guardate i tabellini) che Daniele, Parini, Trevisi e Borsani insieme hanno collezionato un fantastico 1 su 22 al tiro, con un 1 su 18 al tiro da 2, e se a questo 1 su 18 ci aggiungete pure Fellini capirete che con 2 su 25 non si può andare molto lontano e vincere. Bastava fare 8 su 25, percentuale per altro ridicola da 2 pti, per vincere la partita, o quantomeno per giocarcela punto a punto! Insomma il gioco c’è, la grinta anche manca la precisione al tiro, manca l’idea di segnare sempre, di non sbagliare mai, o comunque di sbagliare meno, perché le partite, cari miei, si vincono punto su punto, punto dopo punto.

E’ notizia di ieri che il direttore mi paga la trasferta! Per cui ci vediamo questa sera, infrasettimanale, a Rescaldina…

Nessun commento:

Posta un commento