Etichette

martedì 27 novembre 2012

Notizie dal MondoBasket seniores


E dopo un po’ di tempo rieccoci.
Dove eravamo rimasti? Riassunto delle puntate precedenti.
Dopo la promozione in prima divisione dello lo scorso anno la squadra seniores, nel calcio si direbbe la “prima squadra”, di UPN nel 2011/12 parte malino. I ragazzi non sono abituati a una categoria più alta e a un gioco più veloce e fisico. Si apre il mercato e arrivano tre rinforzi la squadra inizia a vincere. Poi il nostro play storico, Prave, si infortuna seriamente, rottura tendine d’Achille ed è costretto allo stop (per sempre?). La squadra reagisce, Galimberti, Taverna e Bernardinello (i nuovi arrivati) si caricano la squadra sulle spalle e si arriva con tre turni d’anticipo alla salvezza matematica.

Quest'anno.
In autunno arriva la notizia della cancellazione della seconda divisione maschile, alias non si retrocede più, e tutta una serie di giovanissimi atleti, alcuni ex UPN, terminata la loro esperienza nel settore giovanile per raggiunto limite di età, si aggregano alla “prima squadra”. Alcuni anziani appendono le scarpette al chiodo, il mitico Charlie Camisasca su tutti, ma anche Pozzo Manu Ginobili, dopo esser partito dalla gavetta e dopo esser cresciuto molto ci lascia per diventare uon runners al 100%, ma anche Bernardinello (lo zingaro del basket nostrano), Galimberti, Lombardi (protagonista di due indimenticabili stagioni) se ne vanno, insomma, cambiano gli obiettivi.
Quali sono quindi gli obiettivi di UPN per questa stagione? Fare crescere i giovani attorno a quei due o tre “anziani” o più esperti che hanno scelto di rimanere per gettare le basi per una nuova e più competitiva squadra tra qualche anno (non dimentichiamo che UPN ha due giocatori, J J, Jonny e Jeck, in C2 a Nerviano che prima o poi potrebbero esser tentati di tornare a casa). Ed è così che si arriva a fare la preparazione atletica in 15, dei quali 5 esperti e 10 giovani e giovanissimi. Poi, durante le prime settimane, si diventa 17, quindi addirittura 18, 19. Troppi.

A novembre, settimana scorsa, inizia il campionato, un campionato più facile rispetto quello dello scorso anno (per la cancellazione della seconda divisione) ma nessuno può sapere come reagiranno i giovani in una serie nuova, e i gli anziani caricati di una nuova più grande responsabilità. È poi il primo campionato che parte, dopo anni, senza Prave, che è chiamato a fare il coach in coppia con Carlo Charlie Camisasca insomma tutta una serie di incognite che…
La prima partita è contro una vecchia conoscenza dei campionati di seconda divisione, l’Elegy Legnano nel vecchio ma nuovo palaDante. La cornice è ottima ma i presagi purtroppo negativi. Tre vecchi sono out: Paolo per problemi di lavoro, Angelone per problemi coniugali (ha avuto una figlia pochi mesi fa, auguri ancora), Marco Taverna è squalificato dopo l’espulsione rimediata all’ultima giornata della scorsa stagione. Come va a finire? Disastro. Le gambe sono molli, i ragazzi non corrono, i vecchi hanno il braccino, nessuno tira, coach Prave le prova tutte, ma niente da fare. Disatro.

Come reagisce la squadra e quale il suo futuro?
La squadra reagisce benissimo. I vecchi si allenano subito il giorno dopo. Prave medita il rientro e prova ad allenarsi con buoni risultati. La sera si prova a studiare una strategia…vedremo. Di fatto cosa succederà nelle prossime settimane? Fare allenamento in 17-18 è impossibile e poco allenante, e molti sapendo che si è in tanti spesso saltano un allenamento, per cui qualcosa succederà. La proposta più accreditata è quella di dividere in due/tre fasce di merito i giocatori. Quelli della prima fascia dovranno sempre allenarsi con la squadra A, quelli della seconda/terza fascia si alleneranno un giorno con la prima e sempre con la prima un giorno su convocazione, in più si dovranno sempre allenare con gli over a Garbatola (una sorta di Lega di sviluppo) il martedì sera, fino a quando saranno pronti a giocare in prima squadra.
Di fatto domenica si gioca. Prima in casa con SOI Inveruno, contro l’ex Mattia Bernardinello. Forza ragazzi, non molliamo. Appuntamento domenica 2 dicembre ore 18.00 palestra scuole elementari/medie di Nerviano, ingresso da via L. da Vinci.

Nessun commento:

Posta un commento