Il buon Pierre de Frédy, barone di Coubertin, sarebbe stato orgoglioso di loro, ma finalmente, dopo 4 batoste e dopo mesi di sgridate in palestra, sabato 11 febbraio a.D. 2012, è arrivato anche per la nostra squadra categoria esordienti il momento della gloria!
Al pala Leonardo da Vinci i nostri ragazzini affrontavano la più blasonata Victor Rho. Tutto sembrava presagire una giornata diversa, dalle precedenti giornate invernali: il sole, il gelo, la neve, tutto era diverso e stranamente magico. A differenza delle altre volte ieri i ragazzi di coach Bernardinello (e coach Prave) si sono presentati in campo con un una voglia diversa, con più intensità, insomma avevano negli occhi quella voglia di vincere e di lottare che non avevano mai avuto prima e che i loro coach vanno cercando da tempo. Così dopo pochi minuti dal fischio d'inizio i nostri tigrotti, aggredendo in difesa e correndo come mai prima, si sono portati sull'8-2. 8-2, 14-6, 25-10 il punteggio progressivo e al fischio finale Upn batte la Victor Rho 27 a 14!
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhThir0Eujw3Qy6xMpgAxLucC_YXAlVu5VJbUHhPOpKTITgMUIvp6B279Q4M40Appfgb2Bi_yczYGCbU6c40nFVwwBCFZ7G3uT7ileFfkpNbMB4edsPW3eSjVdST1I5k647nxV3-ntkyDbg/s400/IMG_0485.JPG)
Su tutti Niccolò Lucchini, Luca, Luchino, Re e Kevin Re Calegari, ma tutti i ragazzi, senza dimenticare nessuno, si sono impegnati, hanno difeso, hanno conquistato palloni, han corso e segnato. E se si gioca così si può solo fare meglio del disastroso girone d'andata e, perché no, vincere qualche partita. Quella di sabato è stata una vittoria importante, che arriva dopo quella della prima squadra a Castano Primo e che da morale ai ragazzi e agli allenatori. Il lavoro in palestra paga e anche chi all'inizio dell'anno non sapeva nemmeno correre ora inizia a capire cosa vuol dire giocare a pallacanestro, cosa vuol dire muoversi con grazia e potenza sul parquettes. Certamente il nostro obiettivo non è vincere, e rimane l'obiettivo di sempre: creare una scuola di pallacanestro, dare cioè delle basi tecniche che poi serviranno a loro in futuro!
Forza ragazzi, la strada è lunga ma tutti siamo convinti che questa sia la strada giusta.
E proprio nella serata di domenica, il giorno dopo la partita, è arrivata per Upn un'altra soddisfazione: vedere in campo, anche se per pochi minuti, due giovani usciti dal nostro vivaio, che lavorano nei nostri oratori, Giacomo Re Cecconi e Simone Martini, con la maglia della serie C2 di nerviano! Il loro esempio, cari ragazzi, è chiaro ed evidente: il lavoro in palestra paga! Continuate così e vi, e ci, divertirete!
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiIOoLbKIn1k9nvJztoqdjXkHYpzJBlb_neKhyphenhyphen6O_R_MTfa39vAhjHNG7YBlSdPY7itFM5TOdar5rIONKZ_PtxwPVaQnaq1DMHOt0fcc-LcoHrkNVP7GcDbvJ8qvJqNrjOBTeFZd0bNnlAp/s400/IMG_0459.JPG)