Etichette

martedì 14 aprile 2015

Campionato di Promozione: il punto

Dopo l'importante vittoria di ieri sul difficile campo di Bresso, contro una squadra aggressiva, tosta, intensa, carica, ben allenata (complimenti a tutti), una squadra che darà del filo da torcere a tante e che rischia di essere ago della bilancia del campionato, tocca fare il punto della situazione di un campionato bellissimo. Così bello e incerto come davvero era difficilissimo immaginarselo. E non parliamo solo dei nostri colori, chi poteva prevedere infatti che una squadra neopromossa, anche se per metà completamente diversa (metà dei ragazzi provengono da una squadra USD Nervianese che nei campionati giovanili a livello provinciale aveva vinto tutto), fatta per la maggior parte di under  potesse essere così in alto, ma dirò di più, chi poteva pensare anche dopo le prime partite, per esempio dopo la sconfitta con Niguarda, che i nostri a questo punto potessero essere in lotta per i playoff? Nessuno. E allora cos'è successo? Un abbandono importante, quello di Federico Fornara destinazione campionati nazionali e serie C da titolare con USD Nervianese, un cambio di allenatore, una società che prova a riprendere in mano la situazione in un momento delicato, uno spogliatoio che era una bomba ad orologeria pronta a scoppiare, un momento di scetticismo da parte di alcuni importanti giocatori e poi... e poi il sogno. E ora siamo in quel sogno e in quel sogno ci stiamo comodi.

Jolly Sport Rho 42 punti, poi Brusuglio a 38 (potevano essere a 40 ma due settimane fa abbiamo vinto in casa contro i secondi in classifica! e ora i punti tra le due sono quattro), Sporting Milanino a 34, Ferrario auto Turbigo a 32 e poi UPN a 30 e Parabiago a 26. Tolti i cugini che complici infortuni, squalifiche (di oggi la notizia della squalifica del nostro ex, e davvero rimpianto, Marco Taverna, nonché del coach Vigorelli e la deplorazione del compaesano Luca Mesiano), e la classifica stessa che li vede sotto di 8 punti a otto partite dal termine, tagliati fuori ormai dalla lotta per centrare i playoff, gli altri sono tutti ancora in lizza.

L'alta classifica appare quindi spaccata in due. La prima passa direttamente in serie D la seconda e la terza fanno i playoff: ci sono due squadre, Jolly Sport e Brusuglio, che lottano per il primo posto; poi tre, Milanino, Turbigo e noi, per un posto playoff, tra squadre in 4 punti a sette giornate dal termine.
E allora parlando di primo posto Jolly ha un calendario più facile di Brusuglio, sulla carta, e quattro punti di vantaggio, anche se lo scontro diretto, a Rho, potrebbe ribaltare un poco le cose. Jolly deve poi incontrare ancora noi (a Nerviano), mentre Brusuglio deve incontrare Milanino a Cusano (campo non facile).
Per l'ultimo posto disponibile sono in lizza tre squadre. Milanino deve incontrare ancora Brusuglio, che è squadra agguerrita, tosta, fisica, e soprattutto in lizza per il primo posto, poi per il resto avrà un calendario abbastanza facile, ma Milanino è in calo e quindi la sorpresa potrebbe esser dietro l'angolo. Turbigo ha calendario facile fino alle ultime due partite poi si becca Milanino e noi, in due partite può centrare i playoff o perderli definitivamente, mamma mia non vorrei essere nei panni di coach Landini... Noi? Be' noi dobbiamo vincere il più possibile, vincerle tutte. Se le vinciamo tutte siamo matematicamente ai playoff, cioè indipendentemente da cosa fanno le altre, se ne perdiamo una dobbiamo iniziare a dipendere dagli altri, dai loro scontri diretti, se ne perdiamo due possiamo solo pregare che gli altri non le vincano tutte...

Avanti così quindi, partita dopo partita continuiamo a crescere, a giocare come piace a coach Pravettoni, facendo viaggiare la palla, formando triangoli offensivi, ribaltano i lati, lasciando poche certezze agli avversari e mettendo sul campo tutto quel tanto che abbiamo.
Vi aspettiamo tutti giovedì sera, ore 21.15 a Nerviano per un'altra finale.

Nessun commento:

Posta un commento