Etichette

lunedì 12 marzo 2012

Partono male le U13 alle fasi finali

Esordio amaro per le U13 nelle fasi finali del campionato provinciale FIPAV di categoria. La prima giornata del girone L della seconda fase vedeva le nostre scendere in campo a Garbagnate contro la blasonatissima Fulgor 86.

Non partivano male le nostre (assente Martina influenzata, Ilaria e Federica schiacciatrici, Giorgia e Nicoletta centrali, Aurora opposto e Paola in regia), che però ancora devono amalgamare i tatticisimi del nuovo schema. Più esperte invece sul piano tattico le Fulgor, che riescono a vincere senza troppe difficoltà i primi due set, nonostante i ripetuti cambi tra le nostre per trovare energie più fresche durante il match (Sara su Paola in palleggio; Sofia su Nicoletta al centro; Alessia su Ilaria mano; poi anche Nicoletta mano sulla Federica).

Le cose non cambiavano granché neanche nel terzo set, quando le nostre tornavano allo schema vecchio senza ruoli, ma non riuscivano ad incidere.

In definitiva, le Fulgor sono sembrate più tecniche e più tattiche, anche se il nuovo schema migliora sempre di più per le nostre, che riescono ad attaccare con più continuità. Sabato altra gara difficilissima contro le Auprema, seconde nel loro girone di qualificazione: anche qui le nostre ragazze dovranno stringere i denti e cercare il tutto per tutto, in un campionato comunque pienamente soddisfacente fino a questo momento (si sa: nelle fasi finali le partite sono tutte impegnative).

Campionato provinciale U13 FIPAV, fase finale girone L (giornata: 1/5)
VOLLEY MILANO PAVONI - VOLLEY SEGRATE np
AUPREMA - VOLLEY ROSATE np
FULGOR 86 - PALL. NERVIANO 3-0
Classifica (clicca per ingrandire):

2 commenti:

  1. Sicuramente la Fulgor sarà una squadra blasonata, ma è anche vero che le nostre per tutto un campionato invernale non hanno mai messo in campo alcuno schema. Forse sarebbe piu' dignitoso per le U13 se le facessero finire il campionato U13 Fipav come lo hanno iniziato ... ossia senza alcuno schema o quant'altro che manda in confusione le ragazze. Gli schemi ... facciamoli con il PGS ... tanto anche li' ..prenderanno legnate ugualmente.
    Un appassionato voleysta.

    RispondiElimina
  2. Leggo adesso il post. Sui gusti non si discute è ovvio. Credo che nel frattempo però la bontà della scelta fatta abbia premiato in alcune occasioni, più nel PGS, per la verità (contro OSAF e Parabiago; contro Amazzoni poteva andare meglio, mentre Sedriano non c'è stata partita perché sul servizio loro dominavano). Ovvio che si sceglie sempre in base all'esperienza degli anni precedenti (15 anni di esperienza, non è poco, me lo lasci scrivere).

    Non è facile capire uno sport molto tattico come il nostro: però una cosa è abbastanza semplice. Quando si passa al servizio dall'alto, la ricezione a 5 diventa inutile e dannosa ed allora è il momento buono per cambiare schema. Poi ci sono molti altri particolari che spiegano perché si fa questo passaggio e perché direttamente con un palleggiatore solo che non è il caso qui di discutere.

    Francamente non credo che contro la Fulgor avremmo fatto meglio con lo schema vecchio, perché i limiti tecnici delle nostre sono indipendenti dallo schema e anzi lo schema nuovo può "mascherarne" alcuni, come si è visto benissimo per esempio contro l'OSAF (vinto 3-0 bene), appena una settimana dopo la partita contro la Fulgor.

    RispondiElimina